Scatta oggi il sistema di verifica della congruità della manodopera in edilizia
Con il portale CNCE EdilConnect è possibile inserire i dati dei cantieri, richiedere la verifica della congruità ed effettuare simulazioni
Parte oggi il sistema di verifica della congruità della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, così come disciplinato dal DM 26 giugno 2021 n. 143 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Il nuovo sistema trova infatti applicazione nei confronti dei lavori edili per i quali la denuncia di inizio lavori alla Cassa Edile territorialmente competente è effettuata dal 1° novembre 2021.
Il nuovo sistema si pone come obiettivo principale non solo quello di contrastare fenomeni di dumping contrattuale, ma anche di promuovere l’emersione del lavoro irregolare e assicurare così un’effettiva tutela dei lavoratori sia sotto il profilo retributivo sia sotto il profilo della salute e sicurezza.
Si ricorda che il DM 143/2021 attua quanto previsto dall’art. 8 comma ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41