ACCEDI
Martedì, 3 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Omesso reverse charge con regolarizzazione delle violazioni formali

/ Alfio CISSELLO

Mercoledì, 27 aprile 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

In base all’art. 9 del DL 119/2018, era possibile sanare le violazioni formali commesse sino al 24 ottobre 2018 pagando appena 200 euro per periodo di imposta e rimuovendo, ove possibile, l’irregolarità.
Le violazioni sanabili erano “le irregolarità, le infrazioni e le inosservanze di obblighi o adempimenti, di natura formale, che non rilevano sulla determinazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, dell’IVA e dell’IRAP e sul pagamento dei tributi”.

Il legislatore ha sentito la necessità di fornire una definizione di violazione formale sanabile in quanto in diritto tributario, nonostante il concetto di violazione formale sia alquanto importante, non esiste una definizione specifica.
Ovviamente, non si doveva trattare di violazioni meramente ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU