ACCEDI
Sabato, 24 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Cessione del credito IVA nel consolidato nel limite dell’IRES di gruppo

Non può esserci un’eccedenza di credito IVA non utilizzata da riportare a nuovo nel modello CNM

/ Salvatore SANNA

Giovedì, 23 febbraio 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

Con la risposta n. 220, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito ai limiti di utilizzo del credito IVA trasferito al consolidato fiscale nazionale.
In particolare, viene analizzato il caso di una società consolidata che ha trasferito al consolidato fiscale (fiscal unit) un credito IVA per l’anno 2020 che non è stato utilizzato in compensazione per scelta di gruppo.

Secondo quanto previsto dall’art. 7 comma 1 lett. b) del DM 1° marzo 2018, ciascun soggetto aderente alla tassazione di gruppo può cedere, ai fini della compensazione con l’IRES della fiscal unit, i crediti utilizzabili in compensazione ai sensi dell’art. 17 del DLgs. 241/97.
In costanza di consolidato fiscale ex art. 117 del TUIR, dunque, le società partecipanti possono trasferire ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU