Locazione di imbarcazioni con IVA secondo il luogo di utilizzo
Se la durata è superiore ai 90 giorni, si applica un criterio derogatorio per le prestazioni B2C
La locazione, il leasing e il noleggio di imbarcazioni da diporto, per un periodo superiore a 90 giorni, soggiacciono a un diverso criterio di territorialità IVA a seconda che il committente del servizio sia un soggetto passivo oppure un “privato consumatore”.
Se la locazione, il leasing o il noleggio avvengono nei confronti di un soggetto passivo, la prestazione è di carattere generico e assume rilevanza ai fini IVA nello Stato del committente (art. 7-ter comma 1 lett. a) del DPR 633/72).
Maggiormente complessa è l’individuazione della territorialità delle anzidette prestazioni, qualora siano rese nei confronti di “consumatori finali”.
Il tema è stato analizzato di recente dall’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 96 del 19 gennaio 2023.
L’art. ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41