ACCEDI
Mercoledì, 28 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Disponibile da ieri il servizio di integrazione del CUP nelle fatture elettroniche

/ REDAZIONE

Mercoledì, 28 gennaio 2026

x
STAMPA

Nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” è stato reso disponibile, da ieri, 27 gennaio 2026, il servizio web che consente di integrare il Codice Unico di Progetto (CUP) nelle fatture elettroniche relative ad acquisti di beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive.

Il cessionario (o il committente) può, quindi, provvedere ad inserire detta informazione nel caso in cui non sia stata riportata in fattura o sia stata indicata in modo errato dal cedente (o prestatore) e quest’ultimo non abbia provveduto a riemettere correttamente il documento dopo avere annullato quello errato tramite nota di credito.

Il cessionario/committente (o un intermediario abilitato) potrà accedere al servizio “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici”, trovando, all’interno del box “Comunicazioni”, il link “Integrazione CUP”.
Una volta individuata la e-fattura, tra quelle emesse a partire dal 1° giugno 2023 e non rifiutate dal SdI, cliccando sul link “Azioni” sono consultabili i Codici Unici di Progetto già associati. Grazie al bottone “Inserisci CUP” è possibile riportare il dato, specificando se debba essere associato all’intera fattura o a una singola linea.

L’Agenzia delle Entrate sottolinea un aspetto importante: il CUP inserito nella fattura elettronica dal cedente o dal prestatore al momento dell’emissione non può essere eliminato o rettificato, posto che, una volta trasmesso al Sistema di Interscambio, il file XML non è più modificabile. La correzione potrà avvenire, invece, mediante inserimento del CUP corretto grazie al nuovo servizio.

I Codici Unici di Progetto inseriti mediante il nuovo servizio possono, invece, essere eliminati, in caso di errore, tramite il tasto “Elimina CUP”.
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, sul proprio sito, un’apposita guida all’utilizzo delle nuove funzionalità.

TORNA SU