ACCEDI
Venerdì, 30 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Aggiornato l’elenco permanente delle ONLUS per il 5 per mille

/ REDAZIONE

Venerdì, 30 gennaio 2026

x
STAMPA

Nella giornata di ieri, 29 gennaio 2026, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito l’elenco permanente degli iscritti alla ripartizione del 5 per mille per il 2026.
L’elenco comprende esclusivamente gli enti accreditati al contributo in qualità di ONLUS per l’anno finanziario 2025 e già presenti nella lista pubblicata lo scorso 18 dicembre, con esclusione di quelli che, dalle informazioni presenti nell’Anagrafe tributaria, risultano in liquidazione, cessati, ecc.

Tenuto conto però che, a partire dal 1° gennaio 2026, l’Anagrafe delle ONLUS è stata soppressa a seguito della piena operatività della riforma del Terzo settore di cui al DLgs. 117/2017, l’Agenzia delle Entrate ribadisce che, per mantenere il diritto al contributo del 5 per mille, è necessario che ciascun ente, inserito nell’“Elenco permanente degli enti iscritti 2026 - ONLUS accreditate al 31/12/2025”, presenti, ove non abbia già provveduto, istanza di iscrizione al Registro unico del Terzo settore (RUNTS), entro il 31 marzo 2026, secondo le modalità definite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L’Agenzia delle Entrate ricorda inoltre che, ai fini dell’accesso al 5 per mille, gli elenchi permanenti degli enti del Terzo settore, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e delle associazioni sportive dilettantistiche, sono pubblicati sul sito internet di ciascuna amministrazione competente (rispettivamente, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’Università e della ricerca, Ministero della Salute e CONI).

TORNA SU