Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto bollette
Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato il DL 20 febbraio 2026 n. 21, contenente misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di risoluzione della saturazione virtuale delle reti elettriche e di integrazione dei centri di elaborazione dati nel sistema elettrico.
Il cosiddetto decreto bollette, composto da 12 articoli, entra in vigore oggi.
Tra le misure contenute nel provvedimento, approvato nell’ultima riunione del Consiglio dei Ministri (si veda “Dal CdM via libera preliminare al Testo unico delle imposte sui redditi e approvazione del DL bollette” del 19 febbraio), all’art. 3 figurano disposizioni in materia di aliquota IRAP per le imprese del comparto energetico.
Nel dettaglio si stabilisce che, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2025 e per quello successivo, l’aliquota di cui all’art. 16 commi 1 e 1-bis del DLgs. 446/97 è aumentata di due punti percentuali per i soggetti esercenti, in via prevalente, le attività economiche individuate dai codici ATECO di cui alla tabella 1 allegata al decreto.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941