ACCEDI
Domenica, 16 giugno 2024

NOTIZIE IN BREVE

Approvati i modelli di certificazione delle attività R&S&I

/ REDAZIONE

Venerdì, 7 giugno 2024

x
STAMPA

Con un avviso pubblicato ieri sul proprio sito internet, il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha comunicato di aver disposto, con decreto del 5 giugno 2024, la pubblicazione dei modelli di certificazione delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione (cfr. art. 23 comma 2 del DL 73/2022, art. 3 comma 3 del DPCM 15 settembre 2023 e art. 9 del DM 21 febbraio 2024).

Si tratta, in particolare, dei modelli che devono essere utilizzati dai certificatori iscritti all’Albo per il rilascio delle certificazioni attestanti la qualificazione degli investimenti effettuati dalle imprese, ai fini della loro classificazione tra le attività ammissibili ai crediti d’imposta R&S&I.

Accedendo come certificatori alla piattaforma dedicata, disponibile al link https://certificazionicreditors.mimit.gov.it./, è quindi ora possibile scaricare e consultare i suddetti modelli riferiti alle diverse tipologie di investimenti e attività e ai diversi settori e comparti economici.

Il MIMIT ha, inoltre, comunicato che, a breve, sarà possibile per i certificatori provvedere al caricamento delle certificazioni rilasciate alle imprese. Mancano ancora all’appello, infatti, le Linee guida integrative per la corretta applicazione dei crediti d’imposta, da utilizzare per la predisposizione delle certificazioni. Tali Linee guida, secondo quanto comunicato dal MIMIT lo scorso 15 maggio, avrebbero dovuto essere approvate entro fine maggio.

TORNA SU