Si avvicina la scadenza della seconda rata IMU per gli ENC
Imposta in tre rate per gli enti con un immobile esente in quanto destinato allo svolgimento delle attività istituzionali con modalità non commerciali
Per la generalità dei soggetti passivi IMU, il 16 dicembre 2024 scade il termine per versare la seconda rata dell’imposta dovuta per il 2024, a saldo, determinata tenuto conto delle aliquote da applicare per l’anno in corso, ai sensi dell’art. 1 comma 762 della L. 160/2019.
Invece, per gli enti non commerciali che possiedono almeno un immobile esente ex art. 1 comma 759 lett. g) della L. 160/2019, il 16 dicembre scade il termine per versare la seconda rata dell’IMU per il 2024, pari al 50% dell’imposta complessivamente corrisposta per il 2023; la terza e ultima rata, a conguaglio dell’IMU dovuta per il 2024, dovrà essere versata entro il 16 giugno 2025.
In deroga ai termini ordinari di versamento dell’IMU, è infatti prevista una disciplina speciale per gli ...