Codice tributo «7037» per il social bonus
Il social bonus di cui all’art. 81 del DLgs. 117/2017 è utilizzabile in compensazione, tramite modello F24, con il codice tributo “7037”, istituito dalla ris. n. 65 dell’Agenzia delle Entrate pubblicata ieri.
Si ricorda che il citato art. 81 riconosce un credito d’imposta per favorire le erogazioni liberali nei confronti di enti del Terzo settore per il recupero di immobili pubblici e di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Le erogazioni liberali devono: essere effettuate a favore degli enti del Terzo settore non commerciali che hanno presentato al Ministero del Lavoro un progetto per sostenere il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata assegnati ai suddetti ETS e utilizzati da questi esclusivamente per lo svolgimento di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del DLgs. 117/2017, con modalità non commerciali; avere a oggetto la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro dei suddetti beni.
L’art. 81 comma 3 ha stabilito, tra l’altro, che, per i soggetti titolari di reddito d’impresa, il credito d’imposta è utilizzabile tramite compensazione ai sensi dell’art. 17 del DLgs. 241/97.
Per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, la ris. n. 65 ha quindi istituito il codice tributo “7037”, denominato “Credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a favore degli enti del Terzo settore - Articolo 81 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117”.
Nel modello F24, il codice va esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di imposta nel quale sono state effettuate le erogazioni liberali, nel formato “AAAA”.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941