ACCEDI
Martedì, 23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Procedure aggiornate per le domande di Opzione donna, «Quota 103» e APE sociale

/ REDAZIONE

Martedì, 11 febbraio 2025

x
STAMPA

Con il messaggio n. 502 pubblicato ieri, l’INPS ha reso noto di aver adeguato alle disposizioni introdotte dalla legge di bilancio 2025 (art. 1 commi 173 - 176 della L. 207/2024), le procedure di presentazione on line delle domande di accesso all’anticipo pensionistico “Opzione donna” e alla pensione anticipata flessibile (c.d. “Quota 103”).
Con l’occasione è stata altresì adeguata la presentazione dell’istanza di certificazione dell’APE sociale.

Si ricorda che la legge di bilancio 2025 ha inteso prorogare anche per quest’anno il possibile accesso alle predette forme di flessibilità in uscita.
Operativamente, le istanze in questione possono essere presentate attraverso diversi canali.
Innanzitutto è possibile utilizzare direttamente gli appositi servizi presenti sul sito www.inps.it.
Per accedervi, l’utente deve essere munito di SPID almeno di Livello 2, oppure della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o della Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o, infine, dell’eIDAS.

Una volta effettuato l’accesso, occorre seguire il percorso “Pensione e Previdenza”, “Domanda di pensione”, “Aree tematiche”, “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”, “Accedi all’area tematica” e, infine, “Nuova prestazione pensionistica” o “Certificati”.

In alternativa, i soggetti interessati possono presentare le domande utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato, oppure chiamando il Contact Center Multicanale al numero verde gratuito 803164 da rete fissa, o il numero a pagamento 06164164 da rete mobile.

TORNA SU