Nuove autorizzazioni per lo sgravio collegato ai contratti di solidarietà 2017
Con il messaggio n. 2568, pubblicato ieri, l’INPS è intervenuto in merito allo sgravio contributivo ex art. 6 comma 4 del DL 510/96, connesso ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS).
Nell’occasione, l’Istituto previdenziale ha reso noto di aver effettuato una rilevazione contabile delle somme complessivamente fruite a titolo di sgravio contributivo sullo stanziamento relativo all’anno 2017, appurando che gli importi autorizzati nei decreti ministeriali sono risultati superiori a quanto effettivamente speso.
Conseguentemente, il Ministero del Lavoro ha adottato ulteriori decreti di ammissione al predetto sgravio contributivo, a valere sulle risorse residue delle somme stanziate per il 2017, nei confronti di un ulteriore novero di imprese, il cui elenco è allegato al messaggio in commento.
Operativamente, la procedura per la fruizione dello sgravio dovrà essere attivata a iniziativa del datore di lavoro, mentre la competente Sede INPS provvederà in seguito – previa verifica – ad attribuire alla posizione aziendale il codice di autorizzazione “1W”.
Infine, si rende noto che per esporre nel flusso UniEmens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato, occorre valorizzare, all’interno di “DenunciaAziendale” e “AltrePartiteACredito”, l’elemento “CausaleACredito” inserendo il codice causale già in uso “L942”, mentre nell’elemento “ImportoACredito” occorre indicare il relativo importo.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41