Al via la consultazione gratuita on line delle mappe catastali
In attuazione dell’art. 7 del DLgs. 139/2024 (riforma delle imposte indirette diverse dall’IVA, in esecuzione della delega di cui all’art. 10 della L. 111/2023), il provv. Agenzia delle Entrate 25 marzo 2025 n. 147556 ha definito le modalità per rendere disponibili, a titolo gratuito e con modalità telematiche, i fogli di mappa catastale (si veda “Fogli di mappa catastale disponibili telematicamente e gratuiti” del 26 marzo 2025).
Con il comunicato stampa n. 60 di ieri, 13 novembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto l’avvio di tale servizio.
Pertanto, è ora possibile, per tutti i contribuenti (compresi i privati non professionisti) e gratuitamente, consultare on line e scaricare i fogli delle mappe catastali riferite a tutto il territorio italiano, fatta eccezione per le Province di Trento e Bolzano.
Per utilizzare il nuovo servizio di “Consultazione dei fogli di mappa catastale” basta accedere all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate mediante SPID, carta di identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Una volta effettuato l’accesso, gli utenti possono selezionare i fogli di mappa di interesse e il formato desiderato.
Detto servizio si aggiunge a quelli già esistenti e disponibili on line all’utenza abilitata alla piattaforma SISTER oppure a quelli utilizzati da Pubbliche Amministrazioni, gestori di servizi pubblici e società a controllo pubblico tramite i “Servizi Massivi di Interscambio Dati – Territorio (SMIDT)“ o il “Portale per i Comuni”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41