ACCEDI
Giovedì, 11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Slittano a marzo 2026 le nuove modalità di esposizione della malattia in UniEmens

/ REDAZIONE

Giovedì, 11 dicembre 2025

x
STAMPA

Con il messaggio n. 3743/2025, pubblicato ieri, l’INPS ha comunicato che le nuove modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso UniEmens per rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato sono differite dal mese di competenza di gennaio 2026 a quello di marzo 2026.

Si ricorda che le relative istruzioni sono state già fornite con il messaggio n. 3029/2025, con cui si prevede innanzitutto la compilazione del calendario giornaliero (elemento “Giorno”, come da Documento tecnico) nei flussi di denuncia UniEmens.

Resta fermo che, nella compilazione del flusso UniEmens, deve essere valorizzata la causale dell’assenza nell’elemento “CodiceEvento” di “Settimana” procedendo alla valorizzazione del “tipo copertura” delle settimane in cui si colloca l’evento “MAL” con le consuete modalità. Analogamente, l’elemento “DiffAccredito” deve essere valorizzato indicando la “retribuzione persa” nel mese riferita alle settimane di assenza per malattia con codice evento “MAL”.

Inoltre, è prevista l’implementazione della sezione “DifferenzeAccredito”, con l’inserimento della sottosezione “InfoEvento” contenente l’elemento “MotivoEvento” e l’elemento “DiffAccreditoEvento”.
Ancora, ai fini del conguaglio dell’indennità devono essere utilizzati esclusivamente i codici conguaglio riportati nel messaggio n. 3029/2025, presenti nella sezione “InfoAggCausaliContrib”.

In caso di flussi di regolarizzazione con riferimento a periodi antecedenti al mese di marzo 2026 per gli eventi di malattia, si devono utilizzare le precedenti modalità espositive che rimarranno valide nei limiti della prescrizione.

TORNA SU