Presentato il nuovo «Portale della Genitorialità»
Con un comunicato diffuso ieri, l’INPS ha reso noto che è stato presentato a Palazzo Chigi dal Presidente dell’Istituto e dal Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità il nuovo “Portale della Famiglia e della Genitorialità”.
Si tratta di un portale che, offrendo un unico punto di accesso, è stato ideato per semplificare l’accesso alle prestazioni in materia di famiglia e genitorialità.
Tale nuovo portale viene infatti definito “un ecosistema digitale progettato dall’INPS che offre in un unico spazio digitale, accessibile anche da APP, 40 prestazioni INPS per la famiglia e i genitori e 300 servizi di altre Pubbliche Amministrazioni in una logica di interoperabilità”.
Nel comunicato si evidenzia che l’home page della piattaforma, alla quale è possibile accedere tramite SPID o CIE, presenta i principali servizi INPS per la famiglia, organizzati per momenti chiave della vita (come ad esempio assegno unico e universale (AUU), bonus nuovi nati, bonus asilo nido e congedi parentali) e risulta presente anche una sezione dedicata ai servizi di altri enti pubblici, che consente l’accesso diretto a informazioni, linee guida e servizi, nazionali e regionali.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941