ACCEDI
Venerdì, 4 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

DRE Lombardia: Comuni sempre più attivi nell’accertamento

/ REDAZIONE

Martedì, 16 novembre 2010

x
STAMPA

Partirà il 18 novembre, a Milano, il corso di formazione per funzionari comunali degli uffici tributi, in linea con gli accordi di collaborazione fra Agenzia delle Entrate e Comuni lombardi. Il corso durerà due giorni e avrà l’obiettivo di concretizzare la partecipazione degli enti locali all’accertamento.

L’accordo fra Agenzia e Comuni prevedeva, innanzitutto, la condivisione tramite il canale telematico Siatel di tutte le informazioni relative a dichiarazioni dei redditi, registrazioni di atti, dichiarazioni di successione e utenze. L’incrocio di questi dati permetterà a ogni Comune di inviare via web segnalazioni qualificate, nell’ambito del commercio, delle professioni, dell’urbanistica, delle proprietà edilizie e delle residenze fiscali all’estero. In cambio, il Comune stesso riceverà il 33% delle somme riscosse dall’Agenzia.

In Lombardia, hanno già aderito al patto numerosi Comuni e 11 capoluoghi di Provincia. Circa 750 le segnalazioni ricevute, per una maggiore imposta e sanzioni accertate che superano i 5 milioni e mezzo di euro. (Redazione)

TORNA SU