ACCEDI
Venerdì, 4 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Intesa tra Agenzia delle Entrate e INPS nella lotta all’evasione

/ REDAZIONE

Giovedì, 18 novembre 2010

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate e l’INPS hanno siglato un accordo quinquennale che rinnova la collaborazione istituzionale tra i due enti, con l’obiettivo di rendere più rapida ed efficace l’azione di recupero dell’evasione fiscale e contributiva grazie allo scambio sistematico di informazioni on line e al potenziamento della rete dei controlli. Lo hanno reso noto oggi i due enti con un comunicato stampa.

Al centro dell’intesa, la condivisione di parti significative dei rispettivi database informatici. In particolare, l’Agenzia sfrutterà le informazioni messe a disposizione dall’INPS per verificare la posizione delle imprese nei confroiti del Fisco, mettendola eventualmente a confronto con i risultati degli studi di settore. L’INPS, invece, accederà all’Anagrafe tributaria per verificare la situazione economica e reddituale dei contribuenti, riscontrando, per esempio, il diritto di godere effettivamente di prestazioni sociali agevolate.

Accanto allo scambio costante di informazioni, Entrate e Inps metteranno in campo una serie di azioni congiunte che si tradurranno, sul piano operativo, nell’elaborazione di strategie di intervento mirate su contribuenti individuati autonomamente proprio grazie all’uso comune dei database e nella condivisione dei dati identificativi di chi è sotto controllo, evitando inutili sovrapposizioni degli organi addetti alle ispezioni. Inoltre, l’accordo prevede anche lo svolgimento di incontri periodici delle rispettive strutture regionali, che a loro volta terranno conto delle indicazioni fornite a livello centrale. (Redazione)

TORNA SU