ANCI: migliorato il decreto legislativo sui fabbisogni standard
L’ANCI definisce “significative e positive” le modifiche apportate nel testo finale del decreto legislativo sui fabbisogni standard degli enti locali: a partire dal 2012, si dovrebbe gradualmente arrivare a un definitivo superamento del criterio della spesa storica, con l’individuazione di modelli organizzativi relativi a funzioni fondamentali e servizi.
Si avvicina, così, l’attuazione del federalismo fiscale.
Per il Responsabile Finanza Locale dell’ANCI, Salvatore Cherchi, nell’attuale versione del testo “è data maggiore enfasi agli obiettivi di servizio cui le Amministrazioni locali devono convergere, e questo dovrebbe aiutare il miglioramento qualitativo dei servizi offerti al cittadini. È stato poi rafforzato il criterio di determinazione del fabbisogno standard che dà rilievo alle caratteristiche individuali dei singoli Comuni e Province, e alle condizioni di contesto nelle quali operano”.
Rimane ancora indeterminata, però, “la destinazione degli eventuali risparmi fra spesa storica e spesa determinata con i nuovi criteri: ANCI chiede che restino al comparto degli enti locali”. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41