ANCI: Direttivo all’insegna della manovra e del federalismo fiscale
Si è concluso oggi il Comitato direttivo ANCI, convocato a Roma in via dei Prefetti, 46. Si è parlato di manovra e federalismo fiscale. Sulla manovra, il Presidente ANCI Chiamparino afferma che saranno ribadite le richieste al Governo: “Utilizzare gli oneri di urbanizzazione per le spese correnti, correggere la norma sul limite dell’indebitamento dei Comuni che rischia di paralizzare gli investimenti, garantire ai Comuni la possibilità, nella fase transitoria di applicazione del federalismo, di utilizzare l’autonomia impositiva facendo leva su addizionali Irpef e Ici sulla seconda casa”.
Il contesto finanziario, per Chiamparino, è preoccupante, a causa dei 4 miliardi di tagli sul 2011 e dell’impossibilità di utilizzare i residui passivi.
Riguardo al federalismo, il sindaco torinese punta il dito contro l’ultimo decreto del Governo, “ulteriore conferma di un federalismo declamato che cede il passo ad un centralismo sempre più praticato. Abbiamo l’impressione che si confondano i decreti con i manifesti propagandistici che si affiggono sui muri”. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41