Mediazione: l’ANCI cerca formatori
L’ANCI ricerca formatori abilitati di cui avvalersi nell’ambito delle attività dell’Ufficio di Conciliazione dell’ANCI - Camera di Conciliazione Municipale, istituito con Delibera del Consiglio Nazionale in data 3 Febbraio 2010. Lo ha reso noto oggi l’Associazione sul proprio sito.
Ai formatori ritenuti idonei potranno essere affidate docenze da tenersi nell’ambito dei corsi per conciliatore e mediatore professionista, ai sensi del DM 180/2010 del Ministero della Giustizia, che verranno organizzati dall’Ufficio di Conciliazione dell’ANCI - Camera di Conciliazione Municipale.
I candidati devono provare l’idoneità alla formazione, attestando:
- di aver pubblicato almeno tre contributi scientifici in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternativa delle controversie ovvero di aver operato, in qualità di mediatore, presso organismi di mediazione o conciliazione in almeno tre procedure;
- di avere svolto attività di docenza in corsi o seminari in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternativa delle controversie presso ordini professionali, enti pubblici o loro organi, università pubbliche o private riconosciute, nazionali o straniere.
I candidati dovranno inoltre attestare il possesso dei seguenti requisiti di onorabilità:
- non avere riportato condanne definitive per delitti non colposi o a pena detentiva non sospesa;
- non essere incorso nell’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;
- non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
- non avere riportato sanzioni disciplinari diverse dall’avvertimento.
I candidati dovranno infine sottoscrivere l’impegno a partecipare in qualità di discente ad almeno 16 ore di aggiornamento nel corso di un biennio presso l’ufficio di Conciliazione dell’ANCI - Camera di Conciliazione Municipale. Per candidarsi inviare una mail a: info@anci.it (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41