Bilancio XBRL: in G.U. l’avviso sulla nuova tassonomia
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 69 del 25 marzo 2011 è stato pubblicato il comunicato del Ministero dello Sviluppo economico, con l’avviso relativo alla pubblicazione delle nuove tassonomie XBRL dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al registro delle imprese.
Si ricorda che, attraverso il comunicato il Ministero rende pubblica, ai sensi dell’art. 5, comma 6 del DPCM 10 dicembre 2008, la data di pubblicazione della tassonomia: dal 4 febbraio 2011, infatti, è disponibile la nuova versione della tassonomia XBRL, applicabile per il deposito dei bilanci, redatti secondo i principi contabili nazionali, relativi all’esercizio 2010. I siti Internet cui fare riferimento sono quelli dell’Associazione Xbrl Italia (www.xbrlitalia.it) e di Digit PA (www.digitpa.gov.it), che, in attuazione di quanto disposto dal DLgs. 1 dicembre 2009 n. 177, ha ereditato le funzioni del Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA).
La versione aggiornata della tassonomia (versione 1.10) è stata rilasciata da XBRL Italia e ha ottenuto il parere favorevole dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), così come previsto dall’art. 3, comma 3 del DPCM 10 dicembre 2008. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41