ACCEDI
Mercoledì, 9 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nota Agenzia Entrate-INPS: su Equitalia, ingiusta campagna mediatica

/ REDAZIONE

Martedì, 10 maggio 2011

x
STAMPA

Agenzia delle Entrate e INPS puntano il dito, con una nota congiunta, su una presunta campagna mediatica “che mira a rappresentare Equitalia presso l’opinione pubblica con un’immagine distorta e lontana dal vero”. 

Secondo i due enti, soci di Equitalia rispettivamente al 51% e al 49%, “contrastare l’evasione fiscale e contributiva vuol dire eseguire atti forse impopolari, ma doverosi”. Da un lato, infatti, ci sono le stime di 120 miliardi di euro di evasione annua; dall’altro, nel corso del 2010, il recupero di quasi 9 miliardi di euro da parte di Equitalia, che - sottolineano - consegue da anni risultati “più che positivi”, agendo “per il bene pubblico”.

Stando alla nota, la presunta campagna “diffamatoria” avrebbe prodotto persino un clima di violenza e minacce nei confronti di dirigenti e funzionari della società di riscossione, compreso l’assalto di alcune sedi da parte di “facinorosi”.

“Nessuna vessazione - concludono Agenzia delle Entrate e INPS - si manifesta quando ci si limita a richiedere il dovuto secondo quanto la legge impone”. (Redazione)

TORNA SU