ACCEDI
Martedì, 23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Via libera del Senato alla certificazione dei crediti delle imprese verso le P.A.

/ REDAZIONE

Giovedì, 7 giugno 2012

x
STAMPA

Nel corso dell’esame del Ddl. n. 3284, di conversione in legge del DL n. 52/2012, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (spending review), l’Aula del Senato ha approvato ieri alcuni emendamenti, tra i quali quello che introduce la certificazione dei crediti delle imprese verso le P.A., comprese le Regioni sottoposte a piani di rientro da extra-deficit nella sanità. L’emendamento, già approvato la scorsa settimana dalle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali, introduce a carico delle aziende del Sistema Sanitario Nazionale l’obbligo di certificazione dei crediti su istanza del creditore; inoltre, stabilisce la possibilità di compensazione con le cartelle esattoriali dei crediti vantati anche verso lo Stato e gli Enti nazionali.

Approvato anche, nonostante il parere contrario dei relatori e del Governo, un emendamento in base al quale il Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa pubblica avrà il compito di definire il livello di spesa per gli acquisti di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni: in tal modo, è stata cancellata la disposizione che escludeva gli organi costituzionali dall’ambito di applicazione.

Il seguito dell’esame dell’articolato (restano da esaminare soltanto gli emendamenti presentati agli articoli 6 e 15) e le dichiarazioni di voto finali sono stati rinviati alla seduta di oggi. (Redazione)

TORNA SU