Passera: entro settembre, le nuove misure per lo sviluppo
Il decreto con le nuove misure per lo sviluppo arrivera “entro settembre”. Lo ha confermato il Ministro Corrado Passera, ai giornalisti che gli chiedevano una conferma dei tempi per il varo. Il provvedimento non figura ancora all’ordine del giorno del CdM di venerdì 28 settembre, dove quindi potrebbe arrivare “fuori-sacco”.
Il Ministro, al termine del question time alla Camera, ha confermato la scadenza di settembre per il provvedimento.
Secondo alcune fonti al pre-Consiglio, che si è già tenuto tra i tecnici dei diversi dicasteri, il provvedimento sarebbe comunque stato preannunciato per venerdì. Per il necessario “concerto” tra Ministeri si starebbe attendendo anche l’arrivo del Premier Mario Monti, negli Usa per partecipare ai lavori dell’Onu.
Di fatto, il lavoro sul decreto è in fase finale, ma non è ancora stata scritta la parola fine sulla bozza. In particolare, sarebbe in corso un lavoro di scrematura delle norme per asciugare il testo rispetto all’ultima bozza che contava un’ottantina di articoli, consapevoli anche degli ultimi richiami del Quirinale contro decreti omnibus contenenti norme troppo poco omogenee. Il decreto, inoltre, conterrebbe anche alcune norme di semplificazione (finalizzate a rendere più agevole lo sviluppo economico) alla quali potrebbe aggiungersi un pacchetto di norme di semplificazioni amministrative di cui ha parlato anche oggi il ministro della P.A., Filippo Patroni Griffi. (Redazione)
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941