Abuso del diritto, possibili insidie per la cessione di quote rivalutate
Da valutare i rischi di riqualificazione della cessione dell’intero capitale sociale in cessione d’azienda, a registro proporzionale
La procedura di rideterminazione del costo o valore d’acquisto delle partecipazioni non quotate con assolvimento dell’imposta sostitutiva del 2% o del 4% è normalmente finalizzata ad azzerare le plusvalenze che emergono da una cessione delle quote sociali da effettuare in prossimità dell’operazione (o, fattispecie che si verifica molto spesso, che è già stata effettuata alla data di asseverazione della perizia).
In molti contesti la cessione della totalità delle quote rivalutate, sino a pochi anni fa effettuata “a cuor leggero”, viene ora attentamente ponderata per effetto della copiosa giurisprudenza che nell’ultimo periodo fa leva sul c.d. “abuso del diritto”.
I rischi di elusione “propria” (ovvero, quella attivabile ai sensi dell’art. ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41