ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Termine triennale per la riqualificazione degli atti

L’avviso di liquidazione ex art. 20 del TUR non contesta l’omessa registrazione, né questa avviene d’ufficio

/ Alfio CISSELLO

Lunedì, 10 marzo 2014

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’avviso di liquidazione emesso dall’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’art. 20 del DPR 131/86 con cui si riqualificano gli atti sottoposti a registrazione ad opera del contribuente deve essere notificato entro il termine triennale di cui all’art. 76 del decreto citato, e non entro il più ampio termine di cinque anni.
Questo è l’interessante principio enunciato dalla Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia, con la sentenza 131/3/14 del 5 marzo 2014.

In tema di imposta di registro, sovente emergono questioni interpretative inerenti alla corretta irrogazione delle sanzioni amministrative e alla delineazione dei termini decadenziali.
Nella specie, l’Agenzia delle Entrate aveva emesso l’atto ai sensi dell’art. 54 comma 5 del TUR, e sosteneva ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU