ACCEDI
Mercoledì, 7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

MISE, gli incentivi alle imprese nel 2014 sfiorano quota cinque miliardi

/ REDAZIONE

Mercoledì, 18 novembre 2015

x
STAMPA

Sfiorano cinque miliardi di euro le agevolazioni per le imprese concesse nel 2014, che hanno trainato investimenti per circa dieci miliardi di euro. Lo ha reso noto il Ministero dello Sviluppo economico in una nota, precisando che dal 2009 al 2014 sono state concesse agevolazioni per 27 miliardi di euro a fronte di 91 miliardi di investimenti attivati.

Sono in crescita, rileva il MISE, sia i contratti di sviluppo che gli interventi nelle zone franche urbane e il bando investimenti innovativi. A beneficiarne sono soprattutto le imprese del Sud: nel Mezzogiorno infatti si registra una maggiore concentrazione delle risorse concesse con quasi 2,6 miliardi, pari al 52% delle concessioni totali.

Inoltre, in base ai dati diffusi, il Fondo di garanzia per le PMI si conferma, per operatività ed effetto leva sulla propensione a investire dei privati, lo strumento di agevolazione perno dell’intero sistema italiano di sostegno al tessuto economico e produttivo, mentre la “Nuova Sabatini” rappresenta per il 2014 la principale novità. In considerazione del suo meccanismo di funzionamento, la misura mostrerà a pieno la sua portata operativa nel corso del 2015.

I dati sono contenuti nella Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive (2015) elaborata dalla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico.

TORNA SU