I commercialisti guardano all’internazionalizzazione delle imprese
Ampliare l’offerta di servizi professionali che i commercialisti sono in grado di offrire alla propria clientela. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato oggi tra Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e la SIMEST, finanziaria del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che, d’ora in avanti, collaboreranno nell’organizzazione di iniziative formative e informative rivolte ai professionisti e alle imprese loro clienti.
Nel corso dell’anno, infatti, si terranno diversi eventi sul territorio, durante i quali si proverà a fornire ai commercialisti gli strumenti e il know how necessari per potenziare la gamma di servizi offerti alla clientela, con particolare riguardo alla consulenza aziendale nei processi di internazionalizzazione.
“La sottoscrizione di questo protocollo d’intesa – ha affermato Giovanni Gerardo Parente, Consigliere nazionale che ha firmato il protocollo in rappresentanza del CNDCEC – rientra nel progetto strategico del nostro Consiglio nazionale per l’internazionalizzazione, che punta a dare una tempestiva risposta all’esigenza di qualificare il ruolo della professione come consulente globale delle imprese, agevolandone il compito di affrontare i mercati esteri. La collaborazione che parte oggi con SIMEST è dunque strategica, in quanto potrà favorire un confronto sempre più consapevole tra i commercialisti italiani e le realtà imprenditoriali che nascono e si sviluppano in contesti geografici, politici e sociali molto diversi dal nostro”.
Medesima soddisfazione espressa anche dall’Amministratore delegato di SIMEST, Andrea Novelli: “Attraverso questo accordo con il CNDCEC – ha commentato ad intesa raggiunta – è nostra intenzione rafforzare una collaborazione già avviata da tempo, che ci permette di svolgere un’intensa attività di informazione nell’ambito della categoria in particolare, verso quei commercialisti che si occupano di internazionalizzazione e che rappresentano per noi un qualificato trait d’union con le imprese. Questo accordo si colloca nell’ottica delle linee guida del Piano industriale del Gruppo CDP presentate a fine anno che identificano il supporto alle imprese, ed in particolare all’export ed all’internazionalizzazione, come una delle assi portanti del Piano per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria italiana”.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941