In Gazzetta Ufficiale il DLgs. che disciplina il riconoscimento dei tirocini svolti all’estero
Nella Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato il DLgs. 28 gennaio 2016 n. 15 di attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (“Regolamento IMI”).
Il decreto, che entrerà in vigore oggi, è stato approvato in via definitiva dal CdM del 20 gennaio scorso e va a disciplinare il riconoscimento delle qualifiche professionali in ambito comunitario. Modificando e integrando il DLgs. 206/2007 (che recepiva la precedente direttiva), si propone di “rafforzare il mercato interno” e “promuovere la libera circolazione dei professionisti”, garantendo al contempo un sistema di controllo più efficiente.
Il decreto introduce:
- la “tessera professionale” che favorisce la libera circolazione dei professionisti e rafforza il mercato interno;
- un meccanismo di allerta per segnalare i professionisti nel campo della salute e dell’istruzione dei minori colpiti da una sanzione disciplinare o penale che abbia incidenza sull’esercizio della professione;
- la possibilità, a determinate condizioni, di ottenere un accesso parziale alla professione;
- la possibilità di ottenere il riconoscimento del tirocinio professionale effettuato in parte all’estero.
La “tessera professionale” è una procedura elettronica che semplifica il riconoscimento da parte delle autorità nazionali della qualifica ottenuta dal professionista nel proprio Paese, riducendo sia i tempi che gli oneri burocratici. Al momento, però, tale sistema riguarda solo cinque professioni (infermiere, farmacista, fisioterapista, guida alpina e agente immobiliare) ma in futuro potrà essere estesa dalla Commissione anche ad altre professioni.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941