Maltempo in Provincia di Parma e Piacenza, sospesi versamenti e adempimenti tributari
Il Dipartimento delle Finanze ha reso disponibile sul proprio sito, in attesa della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il testo del decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze recante sospensione, ai sensi dell’art. 9, comma 2 della L. n. 212/2000, dei termini per i versamenti e gli adempimenti degli obblighi tributari a favore dei contribuenti colpiti dagli eventi metereologici dei giorni 13 e 14 settembre 2015 verificatisi nei territori dei Comuni delle Province di Parma e Piacenza.
Nel dettaglio, il provvedimento dispone che, nei confronti delle persone fisiche che, alle due date appena citate, avevano la residenza o la sede operativa nel territorio dei Comuni, ovvero nelle frazioni di cui all’elenco riportato nell’allegato A al decreto, siano sospesi i termini di versamenti e adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché dagli atti previsti dall’art. 29 del DL n. 78/2010, scadenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2016. Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato.
Queste disposizioni si applicano anche nei confronti dei soggetti diversi dalle persone fisiche, aventi sede legale od operativa nel territorio dei Comuni di cui all’elenco nell’allegato A al decreto.
Inoltre, la sospensione non si applica alle ritenute che devono essere operate e versate dai sostituti d’imposta. In caso d’impossibilità dei sostituti a rispettare i termini previsti, è applicabile l’art. 6 comma 5 del DLgs. 472/97.
Adempimenti e versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il 15 luglio 2016.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941