Enzo De Maggio nuovo Presidente dell’ADC
È Enzo De Maggio il nuovo Presidente dell’Associazione dottori commercialisti. A decretarlo l’assemblea delle sezioni locali del sindacato, che si è tenuta ieri a Roma. De Maggio rimarrà in carica fino a marzo 2019 (scadenza naturale dell’attuale mandato) e, in continuità con i mandati precedenti, porterà avanti una politica incentrata sul riconoscimento del ruolo dei commercialisti e la tutela della categoria, e dei contribuenti, dalla complicazioni burocratiche.
“È ben chiaro che i commercialisti sono a fianco dello Stato per la lotta all’evasione – ha spiegato ieri De Maggio, attraverso una nota stampa diffusa subito dopo la sua nomina – ma è lampante che tax compliance non è la traduzione di burocratizzazione e proliferazione di adempimenti a danno del mondo economico”.
Non è con i metodi attualmente utilizzati, secondo De Maggio, che si combatte l’evasione: “Uno stato inefficiente delega ad altri le proprie funzioni, imponendone modalità e controlli, con effetti devastanti. La lotta all’evasione dell’IVA, che l’Europa chiede, non può essere messa in atto generando crediti per le imprese e immobilizzandoli per diversi mesi, aggravandone la liquidità”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41