ACCEDI
Martedì, 1 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

On line il software per compilare l’F24 cumulativo con addebito sul conto corrente del contribuente

Venerdì, 17 novembre 2017

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato oggi sul proprio sito la versione 1.4.6 del 17 novembre 2017 del software di compilazione del modello F24 cumulativo per gli intermediari che consente l’addebito sul conto corrente del contribuente.

Per predisporre il file che contiene le deleghe oggetto di trasmissione, l’utente deve deve scaricare e installare sulla propria postazione l’applicazione “F24OnLine” disponibile sul sito. Tuttavia, informa l’Agenzia delle Entrate, le modalità di installazione del prodotto sono cambiate rispetto a quelle previste fino allo scorso anno.

Quando viene avviata per la prima volta, infatti, l’applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo “Avviso di protezione” contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); si deve considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto “Esegui” per continuare con l’installazione.

Per avviare l’applicazione successivamente alla prima volta, invece, è sufficiente selezionare il link sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l’applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico On Line.
Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l’applicazione si connette al server Web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento.

Una volta scaricata e installata sulla propria postazione l’applicazione “F24OnLine”, per predisporre il file contenente le deleghe oggetto della trasmissione, l’utente deve:
- compilare e visualizzare i modelli F24 telematici prodotti tramite inserimento dei dati anagrafici e contabili del versamento;
- stampare in triplice copia i modelli F24 da presentare autonomamente presso gli sportelli di banche, banche concessionari;
- predisporre i modelli F24 che saranno successivamente elaborabili dall’applicazione “Creazione Flussi”.

Per quanto riguarda l’applicazione “Creazione flussi”, essa è disponibile nella pagina dedicata all’F24 cumulativo da parte dell’Agenzia delle Entrate e predispone il file contenente i pagamenti F24 dei propri clienti. Infine, converte i dati nel formato previsto per la trasmissione.

TORNA SU