ACCEDI
Sabato, 5 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Via libera dell’Ecofin a nuove regole per semplificare gli obblighi IVA delle imprese on line

/ REDAZIONE

Mercoledì, 6 dicembre 2017

x
STAMPA

Oltre alla black list dei paradisi fiscali (si veda “Approvata la black list europea di 17 Stati” di oggi), ieri l’Ecofin ha adottato nuove regole in materia di IVA nel commercio elettronico. La proposta, parte della strategia per il mercato unico digitale, punta a rendere più semplice il rispetto degli obblighi per le imprese che operano on line e a facilitare la raccolta dell’imposta quando i consumatori acquistano on line.

Il Consiglio ha poi concordato il contributo dell’Ue ai dibattiti a livello internazionale in materia di tassazione degli utili nell’“economia digitale”. Le conclusioni adottate ieri serviranno da riferimento per i futuri lavori sul tema, anche in vista delle proposte legislative della Commissione previste per l’inizio del 2018.
Come si legge nel comunicato stampa, occorre intervenire perché l’economia digitale sta mettendo in discussione i concetti convenuti relativi alle norme fiscali internazionali. Le attuali norme fiscali sono state concepite per l’economia tradizionale e non trovano applicazione per quanto riguarda le attività che non richiedono la presenza fisica nel Paese dove i beni e i servizi sono venduti.

Nelle sue conclusioni il Consiglio ha sottolineato l’urgenza di concordare una risposta politica a livello internazionale, invitato alla stretta cooperazione con l’OCSE e gli altri partner internazionali e proposto che si esamini il concetto di “stabile organizzazione virtuale”, unitamente alle modifiche delle regole che disciplinano il prezzo di trasferimento e l’attribuzione degli utili.

TORNA SU