In Gazzetta Ufficiale il nuovo CAD
Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato il DLgs. 13 dicembre 2017 n. 217, che integra e corregge il DLgs. 179/2016, che a sua volta ha modificato il Codice dell’Amministrazione digitale. Il provvedimento entra in vigore il 27 gennaio 2018.
Il nuovo CAD si propone di rafforzare la natura di “carta di cittadinanza digitale” della prima parte del Codice, concentrandovi le disposizioni che attribuiscono a cittadini e imprese il diritto a una identità e a un domicilio digitale, alla fruizione di servizi pubblici on line in maniera semplice e mobile-oriented, a partecipare effettivamente al procedimento amministrativo per via elettronica e a effettuare pagamenti on line.
L’art. 9 del DLgs. 217/2017 istituisce l’Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato, non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel Registro delle imprese, realizzato e gestito da AgID. Per i professionisti iscritti in albi ed elenchi il domicilio digitale è invece l’indirizzo inserito nell’Indice nazionale degli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti, fermo restando il diritto di eleggerne uno diverso.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41