Le aree destinate a cave estrattive non devono essere assoggettate all’ICI
La C.T. Reg. Roma, in contrasto con la Cassazione, ritiene che siano prive del requisito di edificabilità, sia di diritto che di fatto, e della natura agricola
La Commissione tributaria regionale di Roma, affrontando nella sentenza 4 gennaio 2018 n. 6/17/18 un caso in tema di ICI riguardante i presupposti impositivi per cave e terreni estrattivi, ha ritenuto che detti immobili non possono essere assoggettati all’imposta in quanto carenti del requisito di edificabilità, sia di diritto che di fatto, e della natura agricola, come desumibili dal relativo piano regolatore generale (PRG).
A nostro parere la decisione, oltre che favorevole alla società contribuente, sembra interessante, ma riteniamo sia difficile che possa superare l’eventuale vaglio dei giudici di legittimità (cfr., per tutte, Cass. n. 25644/2015).
Sul corretto trattamento dei terreni destinati a cave estrattive, che dalle annualità d’imposta 2012 e successive riguarda l’IMU
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41