ACCEDI
Lunedì, 30 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Quasi otto milioni di contribuenti «perdono» le detrazioni IRPEF

Tra gli incapienti anche soggetti con tre o più figli a carico. Miani (CNDCEC): «Per i carichi di famiglia bisogna lavorare sul versante dei trasferimenti»

/ Savino GALLO

Mercoledì, 18 aprile 2018

x
STAMPA

download PDF download PDF

Quasi otto milioni di contribuenti italiani non riescono a sfruttare le detrazioni IRPEF per incapienza dell’imposta, lasciando sul tavolo, in termini di detrazioni perse, circa 7 miliardi e 250 milioni di euro.
Sono ancora i commercialisti, attraverso un ulteriore approfondimento d’analisi delle dichiarazioni dei redditi 2017 e 2016 (per i primi due capitoli, si vedano “Tre italiani su quattro sotto il 15% di prelievo IRPEF” del 4 aprile e “Addizionali IRPEF, la più «cara» nel Lazio” del 13 aprile), a tracciare il quadro degli “incapienti”.

All’interno di questa categoria di contribuenti, che include sia pensionati che lavoratori autonomi e dipendenti, si trovano i “totalmente incapienti”, ovvero quelli che non sfruttano un euro

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU