On line l’elenco dei beneficiari dello sport bonus, erogazioni liberali entro il 17 novembre
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per lo sport, ha pubblicato il 7 novembre l’elenco delle imprese ammesse a beneficiare dello sport bonus. Entro dieci giorni dalla pubblicazione, ovvero entro il 17 novembre, le imprese dovranno effettuare le erogazioni.
Si ricorda che lo sport bonus è disciplinato dall’art. 1 comma 363 della legge di bilancio 2018 e dal DPCM 23 aprile 2018 e consiste in un credito d’imposta per le erogazioni liberali effettuate nel 2018 con riferimento agli interventi di restauro e ristrutturazione di impianti sportivi pubblici, ancorché destinati ai soggetti concessionari.
Le erogazioni devono essere effettuate solo tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Lo sport bonus viene riconosciuto nella misura del 50% delle erogazioni liberali e nel limite del 3 per mille dei ricavi annui.
Possono beneficiare dell’agevolazione tutte le imprese, esercitate in forma individuale o collettiva, nonché le stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti. I soggetti che intendono usufruire dello sport bonus devono farne richiesta all’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri entro precise finestre temporali.
Le tappe successive alla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari avvenuta il 7 novembre sono:
- l’effettuazione dell’erogazione liberale da parte delle imprese entro il 17 novembre 2018;
- la comunicazione all’Ufficio per lo sport dell’avvenuto versamento da parte dei beneficiari entro il 27 novembre 2018;
- la pubblicazione, da parte dell’Ufficio per lo sport, dell’elenco definitivo delle imprese a cui è riconosciuto il beneficio fiscale.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41