ACCEDI
Lunedì, 10 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In Gazzetta Ufficiale la legge anticorruzione

/ REDAZIONE

Giovedì, 17 gennaio 2019

x
STAMPA

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri la legge 9 gennaio 2019 n. 3 contenente misure per il contrasto dei reati contro la P.A. nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (c.d. “spazzacorrotti”).

Il testo, approvato in via definitiva dalla Camera il 18 dicembre scorso (si veda “Nuovi termini di prescrizione per tutti i reati e sanzioni anticorruzione più dure” del 19 dicembre 2018), interviene con profonde modifiche,sostanziali e procedurali, sui reati contro la Pubblica Amministrazione, inasprendo il sistema sanzionatorio.

Per quanto riguarda la prescrizione dei reati, la legge stabilisce che il termine rimarrà sospeso tra la sentenza di primo grado fino alla sentenza definitiva. I nuovi termini entreranno, tuttavia, in vigore solo dal 1° gennaio 2020.

In materia di responsabilità degli enti da reato, invece, viene inserito nel catalogo dei reati presupposto del traffico di influenze illecite. Le altre novità attengono alla disciplina delle sanzioni interdittive in caso di condanna per concussione e per alcune ipotesi di corruzione, aumentandone la durata fino a sette anni, se l’illecito è commesso dai soggetti in posizione apicale.

TORNA SU