ACCEDI
Lunedì, 10 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Registratori telematici da aggiornare con la nuova Certification Authority entro il 15 maggio

/ REDAZIONE

Sabato, 23 febbraio 2019

x
STAMPA

Con avviso pubblicato ieri sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che, entro il 15 maggio 2019, sarà necessario aggiornare con la nuova CA (Certification Authority) tutti i dispositivi che colloquiano con il sistema dei corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate (ad esempio, i registratori telematici, i server RT o i dispositivi mobili certificati per i distributori automatici), nonché tutti i sistemi proprietari che utilizzano le interfacce applicative gestionali.
L’aggiornamento è necessario per garantire la sicurezza della connessione TLS con il server di produzione.

Si ricorda che, con avviso pubblicato lo scorso 18 febbraio, l’Agenzia delle Entrate aveva inizialmente fissato il termine per l’aggiornamento al 31 marzo 2019. Detto termine, dunque, risulta ora posticipato.
Sotto il profilo operativo, i soggetti interessati dovranno:
- accedere alla sezione del sito Fatture e Corrispettivi dedicata ai certificati;
- scaricare la nuova versione del file “CAServizioAECorrispettiviIVA.zip”, recuperando il file di interesse “CAAgenziadelleEntrate.cer”;
- configurare il certificato senza eliminare il vecchio file “CAEntrate.cer”, in modo da garantire la continuità del servizio al momento della sostituzione.
Si avverte che, in caso di mancato aggiornamento entro il termine previsto, non sarà possibile effettuare connessioni al sistema dei corrispettivi attraverso le interfacce applicative.

TORNA SU