Da domani niente più prescrizione in Appello e in Cassazione
Per il principio di irretroattività il nuovo regime nel processo penale sarà applicato alle condotte poste in essere dal 1° gennaio 2020
Il 1° gennaio entreranno in vigore le norme della L. 3/2019 (anche nota come “spazzacorrotti”) dedicate alla prescrizione nel processo penale.
Le disposizioni in questione si trovano nell’art. 1 lett. d), e), f) della legge citata che, pur non modificando l’assetto complessivo della disciplina dell’istituto, tocca il nodo centrale del decorso del termine entro cui un reato si prescrive.
È un intervento molto più radicale rispetto a quello della riforma Orlando (L. 103/2017) poiché comporta il blocco del corso della prescrizione del reato dopo la sentenza di primo grado (o il decreto di condanna), indipendentemente dall’esito di condanna o di assoluzione. Tanto la precedente riforma quanto quella attuale mirano, infatti, a ridurre il numero dei procedimenti
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41