Stretta alle frodi nell’immatricolazione di veicoli provenienti dall’Ue
Verifica preventiva dell’Agenzia delle Entrate anche per gli acquisti da parte di privati
Sono state confermate, in sede di conversione, le novità del DL 124/2019 (conv. L. 157/2019) relative al contrasto delle frodi nell’acquisto di veicoli fiscalmente usati e nel settore dei carburanti.
L’art. 9 del DL 124/2019 prevede che l’Agenzia delle Entrate verifichi la sussistenza delle condizioni di esclusione dall’obbligo di versamento dell’IVA a mezzo modello F24 “Versamenti con elementi identificativi” (ELIDE) per l’immatricolazione o la successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi oggetto di acquisto intracomunitario a titolo oneroso (art. 1 comma 9-bis del DL 262/2006).
La disposizione in esame introduce l’obbligo di preventiva verifica, da parte dell’Agenzia delle Entrate, in tutti i casi ove non è previsto
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41