ACCEDI
Giovedì, 12 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

La mancata comunicazione al MISE non blocca le agevolazioni Industria 4.0

/ REDAZIONE

Giovedì, 21 maggio 2020

x
STAMPA

La comunicazione al MISE da parte delle imprese che si avvalgono degli incentivi fiscali collegati al Piano nazionale Impresa 4.0 è funzionale esclusivamente all’acquisizione da parte del Ministero stesso delle informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative. Dunque, non costituisce condizione preventiva di accesso ai benefici e neanche, in caso di eventuale mancato invio, causa di diniego del diritto alle agevolazioni spettanti.

Il chiarimento è stato pubblicato ieri sul sito del Ministero dello Sviluppo economico. 

La disposizione riguarda i crediti d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, in attività di ricerca e sviluppo e in formazione così come ridisegnati dalla L. 160/2019. Nell’ambito di tale intervento, è stato previsto che le imprese che si avvalgono di tali discipline effettuino una comunicazione al Ministero dello Sviluppo economico. 

Avendo lo scopo di fornire dati al Ministero sulle misure agevolative per la loro valutazione, la comunicazione andrà inviata a consuntivo, vale a dire successivamente alla chiusura del periodo d’imposta in cui sono stati effettuati gli investimenti ammissibili alle discipline agevolative.

Il modello, il contenuto, le modalità e i termini di invio della suddetta comunicazione saranno stabiliti con apposito decreto direttoriale di prossima emanazione.

TORNA SU