ACCEDI
Giovedì, 12 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Posizioni organizzative di elevata responsabilità delle Agenzie fiscali legittime, non sono dirigenziali

/ REDAZIONE

Venerdì, 12 giugno 2020

x
STAMPA

Con un comunicato stampa, ieri la Corte costituzionale ha reso noto di aver esaminato in camera di consiglio le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal TAR del Lazio sull’istituzione delle posizioni organizzative per lo svolgimento di incarichi di elevata responsabilità, alta professionalità o particolare specializzazione (POER) previste dalla L. 205/2017 nell’ambito delle Agenzie fiscali (si veda “La Consulta nomina due esperti per la questione dei dirigenti di Agenzie fiscali” del 29 febbraio).
In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa della Corte ha fatto sapere che le questioni sono state dichiarate non fondate.

In particolare, la Corte ha ritenuto che le posizioni organizzative per lo svolgimento di incarichi di elevata responsabilità (POER) non sono qualificabili come posizioni dirigenziali, a differenza di quelle oggetto della precedente sentenza n. 37/2015, che aveva dichiarato incostituzionale le disposizioni sul conferimento di incarichi dirigenziali mediante la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato. Non è stato dunque violato il principio dell’accesso per concorso ai pubblici uffici.
La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane.

TORNA SU