Le banche ci trattano da «scribacchini»
Gentile Redazione,
in relazione alle diverse misure agevolative volte ad assicurare la liquidità alle imprese nostre clienti, previste dal decreto Liquidità e dalle varie misure Regionali, stiamo assistendo all’ennesimo maltrattamento della categoria e questa volta da parte di alcuni istituti di credito.
Anche chi, in nome della decantata specializzazione, non si è mai dedicato alla finanza agevolata, in questo periodo si sta imbattendo nella compilazione di allegati 4, 4-bis, domande di erogazione, allegati A, B,C, etc. E tutto ciò per la dedizione che ci mettiamo nell’assistere e non lasciare soli i nostri clienti in questo periodo di emergenza. Tutto questo sta succedendo per le carenze e le inefficienze di alcune banche, evidentemente poco organizzate e strutturate, che non si fanno problemi a girarci via mail moduli da riempire i cui dati sono desumibili per il 90 % da una visura camerale aggiornata; trattandoci da veri “scribacchini”.
Altro che “bacchettata” da parte di Bankitalia per i ritardi o manleva di responsabilità: meriterebbero ben altro e la nostra categoria un premio per l’impegno e la pazienza; premio che naturalmente non sarà riconosciuto da nessuno.
Ciro Fornaro
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41