ACCEDI
Sabato, 21 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

LAVORO & PREVIDENZA

Possibile segnalare potenziali buone pratiche per la lotta al caporalato

Promossa una call per raccogliere interventi nel campo della tutela del lavoro dignitoso: invio via mail al Ministero del Lavoro entro il 27 novembre

/ Mario PAGANO

Giovedì, 19 novembre 2020

x
STAMPA

download PDF download PDF

Il settore agricolo è da sempre quello maggiormente sensibile ed esposto alla piaga del caporalato e dei fenomeni di sfruttamento della manodopera che, sempre più spesso, si avvicinano a fattispecie di moderno schiavismo.
Per fronteggiare una patologia così distorsiva del mercato del lavoro ma, nel contempo, preoccupante per la sicurezza e la salute degli stessi lavoratori impiegati, non bastano unicamente le azioni di controllo, che da diversi anni vedono in prima linea le forze dell’ordine e l’Ispettorato del Lavoro.
Sono necessari anche interventi di prevenzione e di protezione dei lavoratori, che provengano dalle parti sociali, dagli operatori del settore, volti alla diffusione di una generalizzata cultura della legalità.

È sotto questo profilo che deve essere inquadrata un’opportuna ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU