ACCEDI
Martedì, 17 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

PROFESSIONI

Sempre meno le nuove iscrizioni all’Albo dei commercialisti

Per la prima volta la sezione A fa registrare numeri negativi. Nel 2019 redditi in salita, ma bisognerà fare i conti con la nuova crisi

/ Savino GALLO

Martedì, 1 dicembre 2020

x
STAMPA

download PDF download PDF

Per la prima volta dalla costituzione dell’Albo unico, il numero dei dottori commercialisti è in diminuzione. Il Rapporto 2020 sulla professione, realizzato da Consiglio e Fondazione nazionale di categoria e diffuso ieri, conferma il trend di decrescita delle iscrizioni registrato negli ultimi anni, ma con numeri ancor più negativi.

Nel 2014, i nuovi iscritti erano 1.178. Da allora c’è stato una costante riduzione (564 nel 2016, 417 nel 2017, 306 nel 2018) fino ad arrivare ai 136 dello scorso anno, pari a un tasso di crescita dello 0,1%. Tale aumento, però, è ascrivibile interamente alla sezione B, quella relativa agli esperti contabili, che fa registrare 182 nuove iscrizioni (+14%). Mentre nella sezione A c’è stata una riduzione dello 0,1%.

La frenata più consistente si registra

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU