ACCEDI
Martedì, 16 settembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Codice «3970» per l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine

/ REDAZIONE

Giovedì, 3 dicembre 2020

x
STAMPA

Con la risoluzione n. 77 di ieri l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, con modello F24, dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine ex art. 38 del DL 124/2019.

Dall’anno 2020, infatti, è istituita l’IMPi, in sostituzione di ogni altra imposizione immobiliare locale ordinaria sugli stessi manufatti: è calcolata ad aliquota pari al 10,6 per mille, ed è riservata allo Stato la quota di imposta calcolata applicando l’aliquota pari al 7,6 per mille. Limitatamente all’anno 2020, il versamento è effettuato in un’unica soluzione, entro il 16 dicembre (si veda “Dal prossimo anno, IMPI per le piattaforme marine” del 28 ottobre 2019).

Per consentire tale versamento ieri l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “3970” denominato “IMPi - Imposta immobiliare sulle piattaforme marine – STATO”.

Per quanto riguarda la compilazione del modello F24, il codice tributo deve essere indicato nella sezione “IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”, in corrispondenza delle somme indicate solo nella colonna “importi a debito versati”, riportando i seguenti dati:
- nel campo “codice ente/codice comune” indicare il codice “Z999”;
- barrare la casella “Ravv.” se il pagamento è effettuato a titolo di ravvedimento;
- barrare la casella “Saldo” per il pagamento dell’anno 2020;
- nel campo “Numero immobili” indicare il numero degli immobili;
- nel campo “Anno di riferimento” indicare l’anno d’imposta a cui si riferisce il pagamento, nel formato “AAAA”. Nel caso in cui sia barrata la casella “Ravv.” indicare l’anno in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata.

TORNA SU