Fondo Incentivo Occupazione, nuova verifica per le istanze reinserite nel semestre successivo
La Commissione nazionale paritetica Casse edili ha reso note nuove FAQ sul Fondo Incentivo Occupazione, finalizzato a incentivare l’occupazione giovanile e il ricambio generazionale del settore.
Si ricorda che il Fondo, ricorrendone le condizioni, riconosce ai datori di lavoro del settore un contributo in caso di assunzione pari a 600 euro e un voucher di 150 euro da spendere presso le Scuole Edili del sistema entro 180 giorni dall’assunzione.
Premesso ciò, viene subito chiarito che, in caso di incapienza del Fondo, la Cassa comunicherà all’impresa esclusa che l’incentivo sarà compensato nel primo mese utile del semestre successivo, previo controllo della sussistenza dei requisiti richiesti; di conseguenza, saranno escluse le domande fatte pervenire da imprese divenute irregolari successivamente alla loro presentazione, nonché quelle risultanti tali al momento dell’erogazione.
Con riguardo al requisito del mancato licenziamento, individuale o collettivo, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, essendo acquisito attraverso la dichiarazione resa dal datore di lavoro, la Cassa effettuerà il controllo dal riscontro dei dati indicati nelle denunce mensili presentate dopo l’inoltro della domanda.
Ulteriori chiarimenti riguardano il voucher di 150 euro. In particolare, alla luce della previsione di due semestri per la presentazione delle domande di incentivo, laddove il termine dei 180 giorni dall’assunzione per spendere il voucher dovesse scadere in prossimità dell’effettuazione delle graduatorie, è possibile una proroga del suddetto termine.
Inoltre, la revoca dell’incentivo già compensato non determina la revoca del voucher utilizzato per un corso professionalizzante dell’operaio.
Infine, viene precisato che l’effettuazione della formazione delle 16 ore previste dal contratto, in caso di prima assunzione, deve essere espletata dalle Scuole edili facenti parte del sistema bilaterale delle costruzioni, o realizzata dall’impresa in collaborazione con la Scuola edile/Cpt.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41