ACCEDI
Lunedì, 30 marzo 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Aggiornato il tracciato della «e-fattura europea» per gli appalti pubblici

/ REDAZIONE

Giovedì, 1 luglio 2021

x
STAMPA

A partire da oggi, 1° luglio 2021, le fatture elettroniche conformi allo standard europeo emesse verso la Pubblica Amministrazione nell’ambito degli appalti pubblici devono essere generate nel rispetto del tracciato aggiornato (versione 2.0) pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 27 maggio scorso.

Si ricorda che il DLgs. 148/2018, in attuazione della direttiva 2014/55/Ue, ha disposto l’obbligo, per le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori di accettare le fatture elettroniche emesse in “formato europeo” in relazione a determinati contratti pubblici, al fine di ridurre i costi di partecipazione degli operatori alle procedure transfrontaliere.

Con il provvedimento n. 99370 del 18 aprile 2019, l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole tecniche e le modalità applicative di tale fatturazione nel contesto italiano.

Tali regole, ora, sono state aggiornate, principalmente allo scopo di:
- introdurre nel tracciato della fattura alcuni elementi informativi tipici del sistema fiscale italiano (es. split payment, imposta di bollo, cassa previdenziale);
- modificare le regole di mappatura e traduzione in “fatturaPA” da parte del Sistema di Interscambio.

TORNA SU