Ruffini confermato alla direzione dell’Agenzia delle Entrate
Nelle riunione di ieri, il Consiglio dei Ministri ha deliberato il rinnovo degli incarichi di Direttore dell’Agenzia delle Entrate a Ernesto Maria Ruffini e di Direttrice dell’Agenzia del Demanio ad Alessandra dal Verme. All’Agenzia delle Dogane, invece, Marcello Minenna lascia il posto a Roberto Alesse.
Sul nome di Ruffini si registravano consensi già da settimane, dovuti soprattutto ai risultati sulla lotta all’evasione raggiunti durante il suo mandato. L’Esecutivo ha quindi scelto di continuare ad affidarsi al tecnico voluto nel 2015 dal Governo Renzi a capo di Equitalia e passato alle Entrate nel 2017 con il Governo Gentiloni. La posizione è stata poi confermata dai Governi Conte II e Draghi. Anche su Dal Verme si rincorrevano da giorni voci di riconferma: dirigente del MEF, è stata nominata a capo del Demanio a maggio del 2021 dal Governo Draghi.
“Ringrazio il Governo per la fiducia dimostrata nei miei confronti indicandomi alla guida dell’Agenzia delle Entrate – ha commentato Ruffini –. È un onore per me servire il Paese nell’Amministrazione finanziaria”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41